Finanziamenti e CreditoFinanziamenti e CreditoNewsSPECIALE Coronavirus COVID-19

COVID-19: Convenzione con Intesa San Paolo per fondo a sostegno alle imprese

Confcommercio Nazionale, vista l’attuale situazione di emergenza, sia sanitaria che economica, legata all’epidemia da Coronavirus COVID-19, si è mossa per creare un’apposita convenzione con Banca Intesa Sanpaolo con lo scopo di sostenere le imprese che si trovano ad affrontare pagamenti urgenti e necessità immediate di liquidità.

L’accordo prevede la creazione di plafond di 2 Miliardi di € da destinare alle imprese associate Confcommercio con la finalità di garantire la gestione dei pagamenti urgenti e le esigenze immediate di liquidità.

Riportiamo di seguito la dichiarazione del Presidente Confcommercio Carlo Sangalli a seguito della stipula dell’accordo: “in questa fase di piena emergenza economica c’è bisogno in primis di liquidità immediata e di facilitare il più possibile gli iter burocratici per l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese del terziario di mercato. Questo per assicurare a tutte le imprese che hanno sospeso la propria attività la possibilità di ripartire al più presto. Il plafond di 2 miliardi di euro riservato da Intesa Sanpaolo agli associati Confcommercio è un concreto e tangibile aiuto che va proprio in questa direzione”.

L’iniziativa è parte integrante delle misure straordinarie a sostegno dell’economia delle imprese e delle famiglie italiane, annunciate da Intesa Sanpaolo in esecuzione del Decreto Legge Cura Italia:

  • 5 miliardi di euro di nuovi finanziamenti per le imprese di tutto il territorio nazionale a supporto della gestione del circolante, declinata attraverso linee di credito aggiuntive rispetto a quelle preesistenti;
  • 10 miliardi di euro di liquidità per i clienti Intesa Sanpaolo, grazie a linee di credito già deliberate a loro favore e ora messe a disposizione per finalità ampie e flessibili, quali la gestione dei pagamenti urgenti;
  • la sospensione per 3 mesi delle rate dei finanziamenti a medio/lungo termine in essere, per la sola quota capitale o per l’intera rata. La sospensione dei finanziamenti è estesa anche a favore delle famiglie di tutto il territorio nazionale.

Viene, inoltre, prevista una convenzione con condizioni dedicate agli associati Confcommercio che prevede concrete facilitazioni sui micro-pagamenti (di importo inferiore ai 10 Euro) accettati tramite POS fisici Intesa Sanpaolo.

Si precisa che il protocollo prevede di avviare una collaborazione operativa, che vedrà anche il coinvolgimento dei Confidi, per individuare le modalità, le forme tecniche e le azioni per mettere in campo i migliori strumenti di accompagnamento delle imprese per superare l’emergenza e sostenerne il rilancio.

Infine, per favorire la diffusione tra i dipendenti delle Imprese associate di strumenti di lavoro a distanza, senza che ciò comporti immobilizzazione di capitale, la banca, attraverso Intesa Sanpaolo Forvalue, metterà a disposizione un servizio finalizzato al noleggio di Personal Computer al domicilio del personale dipendente, corredato dei necessari servizi complementari.

Potete consultare il comunicato stampa ufficiale CLICCANDO QUI.

AGGIORNAMENTO 07/04/2020

A seguito della nota dello scorso 31 marzo, relativa al protocollo d’intesa tra Confcommercio e Intesa Sanpaolo, segnaliamo che, a valere sui plafond concordati con la banca è immediatamente utilizzabile il finanziamento Tranched Cover che consente l’accesso al credito, anche per esigenze di liquidità, in tempi rapidi e a condizioni agevolate, sia a imprese già clienti di Intesa che a nuovi clienti.

Il foglio informativo del prodotto Tranched Cover è consultabile CLICCANDO QUI.

L’indirizzo mail a cui inviare le informazioni di contatto delle imprese interessate, e a cui, in generale, fare riferimento per ogni approfondimento è: portafoglio@finpromoter.it

Info e Assistenza

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4
45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403535
fax : 0425/403590
mail: info@ascomrovigo.it – amministrazione@ascomrovigo.it