Webinar Pubblici Esercizi: Il calendario FIPE

Il comparto dei pubblici esercizi sta vivendo una grave e profonda crisi.

Compito dell’associazione è cercare di fornire gli strumenti che possano essere di supporto per adattarsi ai cambiamenti ed alle nuove sfide, creando momenti di approfondimento e confronto sui temi di specifico interesse per le aziende della ristorazione e somministrazione.

Sulla base di tali riflessioni abbiamo programmato un ciclo di webinar il cui programma è consultabile di seguito

Programma

IL CONSUMATORE POST PANDEMIA
09 Marzo 2021 – ore 15:00
L’emergenza sanitaria ha fatto saltare molti dei paradigmi su cui si è sviluppato il mercato dei consumi alimentari fuori casa nel corso degli ultimi anni. Il primo riguarda la brusca e pesante interruzione della crescita dei consumi ma ve ne sono molti altri che attengono più direttamente ai comportamenti di consumo. Questo webinar intende fare il punto su quello che è successo ma soprattutto su quello che accadrà nei prossimi mesi quando le imprese saranno auspicabilmente tornate a lavorare a pieno regime.


LE STRATEGIE DEI PUBBLICI ESERCIZI PER LA RIPARTENZA
20 Aprile 2021 – ore 15:00
Il rapporto con il consumatore post-covid è soltanto uno degli aspetti con cui le imprese dovranno fare i conti nel prossimo futuro. È necessario riorganizzare l’offerta e con essa i processi produttivi all’approvvigionamento, alla preparazione e alla vendita. In tale ambito assumerà un ruolo centrale il rapporto con i fornitori anche per garantire quel necessario credito commerciale che da sempre costituisce una modalità di finanziamento dei pubblici esercizi.


SMART WORKING: MINACCE E OPPORTUNITÀ
25 Maggio 2021 – ore 15:00
La diffusione generalizzata dell’utilizzo dello smart working ha dato luogo a conseguenze rilevanti per i pubblici esercizi in virtù del venir meno della cosiddetta “pausa pranzo” e oltre alle conseguenze dei flussi di clientela la società in generale incomincia ad interrogarsi su un utilizzo indifferenziato di tale modalità di lavoro. La rivisitazione dei luoghi di lavoro sta trasformando le città ridisegnando la mappa dei servizi che gravitano attorno alle imprese. In che modo possono i pubblici esercizi rivisitare l’attività per adeguarsi a questi cambiamenti? È la fine della pausa pranzo così come conosciuta nell’epoca pre-covid o ci sarà un cambiamento della città che coinvolgerà anche i pubblici esercizi?


IL DELIVERY È PER SEMPRE?
14 Giugno 2021 – ore 15:00
Nel corso della pandemia molte imprese hanno implementato il servizio di food delivery con consegne per lo più gestite in proprio. Numerosi sono stati i problemi con cui fare i conti; dal sistema degli ordini a quelli del packaging per finire con i pagamenti. Finita l’emergenza occorrerà chiedersi se il progetto delivery può avere una valenza strategica divenendo un business integrativo di quello principale o va ricondotto a elemento occasionale dell’offerta da effettuare di tanto in tanto quando il cliente lo chiede.


NEUROMARKETING NELLA RISTORAZIONE
5 Luglio 2021 – ore 15:00
L’obiettivo è avvicinare il mondo dei pubblici esercizi alle più recenti scoperte delle neuroscienze, della neuroeconomia e psicologia comportamentale per permettere alle imprese di essere più efficaci nei processi di vendita e di relazione con il cliente. Vendere di più ma soprattutto vendere meglio aumentando la soddisfazione del cliente e la capacità di interazione sono i temi al centro di questo incontro.


NUOVE PROFESSIONI E NUOVE COMPETENZE PER NUOVI BUSINESS
14 Settembre 2021 – ore 11:00
Lo tsunami della pandemia ha travolto il settore dei pubblici esercizi e ha accelerato un processo già in corso di necessario upskilling e reskilling del settore. La necessità di riqualificare servizi e professionalità è andata di pari passo con la tendenza già in atto di riposizionamento del settore. Se i principali trends di trasformazione del lavoro riguardano la centralità della persona e ovviamente il digitale, anche le imprese di pubblico esercizio non possono che declinare la propria evoluzione attraverso questa lente

Per informazioni e assistenza i nostri uffici sono a disposizione.

Info e Iscrizioni

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508

mail: info@ascomrovigo.it – segreteria@ascomrovigo.it

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, nel rispetto della tua privacy e dei tuoi dati. Leggi la normativa

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close