News

Siae, prorogato termine pagamento al 30 giugno 2013 per le zone colpite dal terremoto

Siae ed Scf: su richiesta della Confcommercio, la Siae, ha previsto una proroga fino al 30 giugno p.v. del termine per il rinnovo degli abbonamenti per il diritto d’autore dovuto alla musica d’ambiente, per i comuni colpiti da terremoto delle province Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo, sempre con i benefici  dello sconto del 20% riservato agli associati Ascom Confcommercio in regola con la quota associativa 2013. Per usufruire dello sconto è necessario ritirare l’apposito modulo presso gli uffici dell’associazione. Il ritiro del modulo è obbligatorio anche per chi versa i diritti tramite MAV bancario ed è necessario per ottenere lo sconto del 30% sui diritti SCF da versare entro il prossimo 31 maggio per i pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie,alberghi, ecc,) ed entro il prossimo 31 marzo per tutti gli altri esercizi commerciali. Per ulteriori informazioni 0425403514.

Cartelli obbligatori divieti alcol: lo scorso 4 febbraio il Ministero ha chiarito che il decreto legge del novembre 2012 sul divieto di vendere alcol ai minori di anni 18, deve intendersi applicabile anche all’attività di somministrazione malgrado la distinzione prevista nel codice penale che impone il divieto di somministrare alcolici ai minori di 16 anni. Il cartello da esporre obbligatoriamente deve indicare quindi un unico divieto di vendita e di somministrazione alcolici ai minori di 18 anni, oltre che dalle ore 3.00 alle ore 6.00.
I cartelli sono a disposizione degli associati negli uffici dell’Ascom. Coloro che avessero già ritirato in Ascom i cartelli con la distinzione (dal 4 febbraio scorso non più applicabile) tra vendita e somministrazione sono pregati di ritirare i nuovi cartelli realizzati dopo la precisazione ministeriale.

Cartelli obbligatori apparecchi da gioco: sempre presso gli uffici dell’associazione sono disponibili i cartelli obbligatori predisposti dalle ASL per gli esercizi dove sono installati apparecchi da gioco. I cartelli informativi sui rischi collegati al gioco devono essere esposti all’ingresso ed all’interno dei locali, unitamente a delle “schede di avvertimento” (fornite dai concessionari) da apporre sugli apparecchi. La mancata esposizione di questi cartelli è soggetta ad una sanzione di 50.000 euro. A proposito di apparecchi da gioco si ricorda che entro il prossimo 31 marzo gli esercenti interessati devono provvedere al rinnovo dell’iscrizione nell’elenco dei Monopoli di Stato. Confcommercio Ascom Rovigo ha istituito un servizio specifico per la compilazione e l’inoltro delle pratica. Per ulteriori informazioni 0425403514.

Agenti di commercio e agenti d’affari in mediazione: si ricorda che entro il 12 maggio p.v. queste figure professionali sono obbligate ad aggiornare la propria posizione presso la Camera di Commercio. Il mancato aggiornamento comporta la perdita dei requisiti necessari per esercitare la professione. Per maggiori informazioni contattare 0425403514 – 0425403515