Alberghi e Strutture RicettiveDocumentazione e NormativaDomande frequenti e FAQNewsPubblici EserciziServizi alle aziende

Segnalazione del Ministero: Allergene senape nella farina di grano

allergene senape nella farina di grano

Riportiamo di seguito il comunicato di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, la quale ci informa sulla nota del Ministero contenente indicazioni circa la presenza dell’allergene senape nel grano.

Allergene senape: segnalazione del Ministero

Il Ministero della Salute, tramite circolare numero DGISAN 0034086 – P- 08/09/2021, ha segnalato la presenza di partite di farina di grano (in particolare di grano italiano) contaminate accidentalmente da senape. Tale presenza è stata rilevata dalle autorità irlandesi soprattutto sulla farina ottenuta da grano della raccolta 2021.

Essendo la senape elencata nella lista delle SOSTANZE O PRODOTTI CHE PROVOCANO ALLERGIE O INTOLLERANZE del Reg. CE 1169/2011, è doveroso che il cliente/consumatore ne sia informato.

A tale scopo si raccomanda di porre attenzione alle segnalazioni circa la presenza di tale sostanza (sia in etichetta, nelle schede tecniche, e/o nei documenti accompagnatori) dei fornitori di cereali e relativi sfarinati e/o semole e prodotti derivati.

Qualora non possa essere esclusa la presenza accidentale di senape nel prodotto finito, si raccomanda agli Operatori del Settore Alimentare (OSA) di ricorrere ad avvertenze del tipo “può contenere tracce di senape”.

Vi ricordiamo inoltre che i nostri uffici sono e rimangono a vostra disposizione per ogni necessità di chiarimento o supporto nell’applicazione della normativa.


Info e Assistenza

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508

mail: info@confcommerciorovigo.itsegreteria@confcommerciorovigo.it