Documentazione e NormativaDomande frequenti e FAQNewsSPECIALE Coronavirus COVID-19

Riepilogo Bonus e Scadenze

prossimi bandi e scadenze green pass e rottamazione tv

Riportiamo di seguito il comunicato di Confcommercio Unione Metropolitana Venezia Rovigo, contenente degli aggiornamenti relativi a bonus in prossima scadenza.

Bonus pubblicità 2021: dal 1° settembre domande seconda finestra

Dal 1° al 30 settembre 2021 sarà nuovamente possibile prenotare il bonus pubblicità 2021.

La finestra straordinaria è prevista dal decreto Sostegni bis, che ha esteso il regime speciale che riconosce il bonus nella misura del 50% dell’intera spesa sostenuta, già stabilito per gli investimenti pubblicitari effettuati su giornali quotidiani e periodici, anche agli investimenti su emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato. La comunicazione dovrà essere inviata al Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite l’apposita funzionalità disponibile nell’area autenticata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Restano comunque valide le comunicazioni telematiche trasmesse nel periodo compreso tra il 1° e il 31 marzo 2020, sulle quali il calcolo per la determinazione del credito d’imposta sarà automaticamente effettuato sulla base delle intervenute disposizioni normative relative all’anno 2021.

Bonus rottamazione TV

Il contributo per l’acquisto di nuovo apparecchio televisivo, previo corretto avvio a riciclo di un apparecchio non conforme al nuovo standard DVB-T2, è riconosciuto all’utente finale dal 23 agosto 2021 e fino al 31 dicembre 2022, salvo anticipato esaurimento dei fondi disponibili, sotto forma di sconto praticato dal venditore dell’apparecchio pari al 20% del prezzo di vendita, entro l’importo massimo di 100 euro.

Green pass: trasporti, eventi sportivi, spettacoli

Dal prossimo 1° settembre e fino al 31 dicembre 2021, data di cessazione dello stato di emergenza nazionale soltanto alle persone munite di una delle certificazioni verdi Covid-19 sarà consentito l’accesso ai seguenti mezzi di trasporto:

– aerei adibiti a servizi commerciali di trasporto persone;
– navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati nei collegamenti dello stretto di Messina;
– treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Intercity, Intercity notte e ad Alta velocità;
– autobus adibiti a servizi di trasporto persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due Regioni, aventi orari, itinerari, frequenze e prezzi prestabiliti;
– autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.

I vettori, e i loro delegati, saranno tenuti a verificare il rispetto di tali obblighi. La violazione delle disposizioni indicate comporterà una
sanzione amministrativa con pagamento di una somma da 400 a 1.000 euro


Info e Assistenza

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508

mail: info@confcommerciorovigo.itsegreteria@confcommerciorovigo.it