Corsi NormativiDocumentazione e NormativaDomande frequenti e FAQNewsServizi alle aziende

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza: è obbligatorio?

In tutte le Aziende, con almeno un dipendente, deve essere eletto dal personale il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, così come stabilito dal D. Lgs. 81/08.

Come avviene l’elezione dell’RLS?

Il Datore di Lavoro comunica per iscritto a tutti i Dipendenti, anche dov’è presente un solo Addetto, del loro diritto di eleggere un RLS. I Dipendenti eleggono il loro Rappresentante per la Sicurezza che poi dovrà, obbligatoriamente, frequentare un corso della durata di 32 ore.

Quando all’interno dell’Azienda non vi sono i presupposti per arrivare all’elezione i Lavoratori, con comunicazione scritta, avvisano il Datore di lavoro di tale situazione.

A quest’ultimo toccherà l’onere di avvisare gli Enti paritetici perché possano procedere con l’assegnazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale RLST.

Come avviene la nomina dell’RLST?

È una figura nominata dalle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL.

Tra le varie attribuzioni dell’RLST può: previo preavviso, accedere all’Azienda, consultare tutta la documentazione relativa alla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e ricorrere alle Autorità competenti se ritiene non adeguate le misure di prevenzione e protezione adottate dall’Azienda.

Di cosa potresti avere bisogno?

I nostri uffici sono a disposizione per aiutarvi a completare tuti gli adempimenti necessari a regolarizzare la posizione dell’azienda, dell’imprenditore e dei lavoratori.

Contattaci per ricevere assistenza in merito a modulistica, procedure di elezione, comunicazioni INAIL, formazione ed ogni altro aspetto inerente il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Per il CORSO RLS, disponibile anche ONLINE, potete consultare di seguito calendario e scheda di iscrizione.


Info e Assistenza

MENEGHINI BRUNO
Ufficio Sicurezza e Igiene

0425/403501

b.meneghini@ascomrovigo.it

SEREN ANTONELLA
Ufficio Formazione

0425/403515

formazione@ascomrovigo.it