ConvenzioniNewsPubblici EserciziServizi alle aziendeSPECIALE Coronavirus COVID-19

Pubblici Esercizi: trasmissione Campionato Europeo di Calcio 2021

trasmissione europei calcio 2021 pubblici esercizi

L’11 giugno inizia il Campionato Europeo di Calcio, con l’Italia che esordirà alle ore 21 contro la Turchia.

Tutte le partite saranno trasmesse in TV su Sky, mentre RAI trasmetterà 27 incontri (tra cui tutti quelli dell’Italia), comprese le fasi finali.

Si riepilogano di seguito i necessari passaggi da seguire per i Pubblici Esercizi che desiderano poter trasmettere gli eventi trasmessi sui canali RAI

Esercente già abbonato RAI/SIAE per l’apparecchio TV installato nel locale:

Non deve fare nulla, in quanto i suoi attuali abbonamenti (canone speciale RAI e SIAE) gli consentono di trasmettere liberamente le partite.

Esercente abbonato RAI solo per la radio:

Dovrà integrare l’attuale abbonamento alla RAI contattando il numero verde 800.938.362.

Qualora non desideri avere l’integrazione per la TV negli anni successivi al 2021, dovrà darne disdetta entro la fine dell’anno (altrimenti dal 2022 si troverà a pagare il canone abbonamento speciale televisivo di oltre 400 euro, contro i 30 euro circa dell’abbonamento alla radio).

Allo stesso modo, dovrà integrare l’abbonamento a SIAE, con costo pari al 20% delle tariffe per musica d’ambiente applicabili in base alla dimensione del Pubblico Esercizio. Attenzione: questo abbonamento particolare SIAE vale solo per gli Europei, quindi non sarà necessaria alcuna disdetta e dal 2022 tornerà a pagare il normale abbonamento radio.

Esercente non abbonato né RAI né SIAE:

Dovrà fare l’abbonamento RAI (contattando il numero verde 800.938.362) e dando eventualmente disdetta entro la fine dell’anno (altrimenti dal 2022 si troverà a pagare il canone abbonamento speciale televisivo di oltre 400 euro). Allo stesso modo, dovrà fare l’abbonamento a SIAE (contattando l’ufficio di zona), versando 1/5 del normale canone per apparecchi televisivi (attenzione, questo abbonamento particolare SIAE vale solo per gli Europei, quindi non è necessario dare alcuna disdetta: dal 2022 non pagherà più nulla).

Costi degli abbonamenti:

Ricordiamo che il canone RAI per il 2021 non è dovuto, per cui sarà il nuovo abbonamento, o l’integrazione all’abbonamento in essere per la sola radio, non comporterà alcun costo, salvo ricordare di dare disdetta entro fine anno, per evitare il rinnovo automatico.

Le tariffe SIAE, invece, prevedono il pagamento del 20% del normale canone per il possesso di apparecchio audiovisivo (valido solo per la durata dei campionati europei e senza rinnovo automatico, per cui non serve dare disdetta).

Ovviamente, qualora per la diffusione delle partite si utilizzasse la piattaforma SKY, ai costi sopra indicati occorre aggiungere l’abbonamento all’emittente satellitare.

In ogni caso si ricorda che gli associati FIPE Confcommercio continueranno a vedersi riconosciute le riduzioni usualmente riservate sul costo degli abbonamenti per musica d’ambiente.


Info e Assistenza

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508

mail: info@confcommerciorovigo.itsegreteria@confcommerciorovigo.it