NewsPER LE IMPRESE

Insieme per fare città sostenibili e green

Confcommercio Rovigo ha organizzato un convegno per domenica 26 giugno, in mattinata, presso il Salone del grano della Camera di Commercio di Rovigo, sul tema della sostenibilità.

Al convegno parteciperà anche il Comune di Rovigo con il sindaco Edoardo Gaffeo nella prima parte istituzionale e l’assessore Dina Merlo per la successiva tavola rotonda, oltre che la Regione del Veneto con l’assessore Cristiano Corazzari. La chiusura della parte istituzionale è affidata al presidente Zanon della Camera di Commercio, mentre per la tavola rotonda i lavori saranno guidati da Francesco Antonich, vicedirettore dell’Unione metropolitana di Confcommercio Venezia.

Il titolo del convegno non lascia dubbi sulla volontà di Confcommercio Rovigo di impegnarsi sul tema della sostenibilità ambientale: “Insieme per fare città, sostenibili e green – Le imprese del commercio, del turismo e dei servizi attori della transizione ecologica del territorio”. L’appuntamento è per domenica 26 giugno 2022. dalle ore 9:30 alle ore 12.30 a Rovigo, al Salone del grano della Camera di Commercio Venezia Rovigo.

“La sostenibilità è una questione solo per le imprese manifatturiere? Certo che no! Anche la città è a tutti gli effetti un ambiente, particolare, certo, ma proprio per questo destinatario di interventi e di comportamenti di ciascuno dei soggetti che lo compongono, perché la città tutta garantisca alla propria comunità una buona Qualità della Vita” spiega il presidente Stefano Pattaro di Confcommercio Rovigo. 

“Le imprese del commercio, del turismo, dei servizi, delle diverse professionalità che costituiscono il tessuto economico dei centri urbani maturano oggi la consapevolezza che per rimanere competitivi devono, attivamente, partecipare al processo complesso, ma non impossibile, della transizione ecologica. 

Il moltiplicatore economico e sociale di questo approccio virtuoso è costituito dal rapporto, dalla sinergia tra imprese, anche in rete, loro rappresentanze economiche e gli Enti Locali, come i Comuni: perché solo insieme si può davvero costruire un Ambiente-Città sostenibile”.

INSIEME PER FARE CITTA’ SOSTENIBILI E GREEN vuole dimostrare l’impegno concreto di Confcommercio per la sostenibilità.

“Il convegno di domenica vuole essere un momento di condivisione e di conoscenza, l’avvio di un percorso che Confcommercio vuole fare insieme alle imprese associate, alla Camera di Commercio, ai Comuni, alla Provincia, alla Regione del Veneto, ma anche ai soggetti del Sistema che possono affiancare le singole imprese per conseguire i migliori risultati – conclude Pattaro – Abbiamo esteso l’invito a tutti i Comuni della provincia di Rovigo, come occasione per condividere, iniziative e contesti per lavorare insieme ed individuare politiche ambientali sostenibili anche economicamente da parte delle imprese a beneficio di tutto il territorio.

Di seguito il programma:

Insieme per fare città, sostenibili e green
LE IMPRESE DEL COMMERCIO, DEL TURISMO E DEI SERVIZI ATTORI DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA DEL TERRITORIO

Domenica 26 giugno 2022 – dalle ore 9:30 alle ore 12.30
Rovigo, Camera di Commercio I.A.A. di Venezia Rovigo – Sala del Grano

Apertura lavori: Saluti istituzionali

Stefano Pattaro Presidente Confcommercio Provincia di Rovigo

Edoardo Gaffeo Sindaco del Comune di Rovigo

Giovanni Vianello Vice presidente di Confcommercio Rovigo

Giuseppe Marangoni Albergatore della Provincia di Rovigo – testimonianza 

Conclusione della prima parte affidata a

Massimo Zanon Presidente Camera di Commercio Venezia Rovigo

Francesco Antonich presenta il Progetto Imprendigreen di Confcommercio-Imprese per l’Italia
Il contributo del terziario di mercato alla Qualità della Vita delle Città e delle sue comunità

Tavola Rotonda

Cristiano CorazzariAssessore regionale Territorio, Cultura, Sicurezza

Giovanni Vianello Vicepresidente Confcommercio Provincia di Rovigo

Dina Merlo Assessore Comune di Rovigo

Mauro Rocchesso Direttore Generale Fidimpresa & Turismo Veneto

Conduce e Modera Francesco Antonich vicedirettore Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia.


Per informazioni ed assistenza vi ricordiamo che i nostri uffici sono e rimangono a vostra disposizione.

Info e Assistenza

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508

mail: info@confcommerciorovigo.itsegreteria@confcommerciorovigo.it