News

Il “Macellaio poeta” a Rovigo

L’aggiornamento professionale è da sempre elemento caratterizzante l’attività del Sindacato Provinciale Macellai guidato da Giovanni Moreschi con un’ intensa attività formativa incentrata negli ultimi anni soprattutto sull’ ambito igienico sanitario.
Ma in queste settimane il periodico aggiornamento professionale del Sindacato aderente all’Ascom Confcommercio di Rovigo registra una svolta con l’avvio di un corso innovativo che prevede l’approfondimento di tematiche “particolari”, quali l’analisi e la comprensione delle bollette energetiche, i rapporti con gli istituti di credito, le nuove tecniche espositive e di cottura degli alimenti, l’accoglienza del cliente, l’informatica. Finanziato dalla Regione Veneto con lezioni che si tengono sia nella sede dell’Ascom di Rovigo che nei laboratori della ditta Luxia srl, il corso ha vissuto il 28 marzo u.s., uno dei momenti piu’ interessanti con la docenza del “poeta-macellaio” fiorentino Dario Cecchini.
Non e’ azzardato affermare che il “cantore della bistecca fiorentina” gode di una fama internazionale al punto che la sua antica macelleria di Panzano in Chianti e gli annessi ristoranti “Officina della bistecca” e “Solociccia” sono inseriti dai tour operators tra le mete turistiche toscane da non perdere. Cecchini è assurto alle cronache soprattutto nel 2001 quando le televisioni di tutto il mondo si occuparono del suo “funerale della bistecca fiorentina” dopo l’introduzione dei divieti di consumo del prodotto conseguenti all’emergenza “mucca pazza”. Fu anche fautore della rinascita della “fiorentina” dopo l’abolizione dei divieti, diventando il testimonial nel mondo di questo prodotto con molteplici apparizioni televisive ed articoli sulla stampa internazionale.
Cecchini è approdato in Polesine grazie all’interessamento di Marco Verza, vice presidente del Sindacato Provinciale Macellai ed ha condotto la lezione in collaborazione con un altro personaggio televisivo come lo chef umbro Fabrizio Rivaroli, protagonista nella trasmissione “La prova del cuoco”. I due prestigiosi relatori hanno intrattenuto i macellai polesani sulle piu’ innovative tecniche di cottura e di preparazione dei prodotti a base di carne.