Documentazione e NormativaDomande frequenti e FAQNewsSPECIALE Coronavirus COVID-19

Green Pass: nuovo Decreto del Governo

certificazioni verdi eventi pubblici esercizi

Riportiamo di seguito il comunicato di Confcommercio Nazionale, relativo alle disposizioni governative sul Green Pass contenute nel nuovo Decreto varato dal Governo.

Alla fine il governo ha tenuto la linea che aveva annunciato nei giorni scorsi e, pur con qualche eccezione, il contenuto del Dl Covid approvato dal Cdm ricalca le anticipazioni dei giorni scorsi. Dal 6 agosto sarà obbligatorio l’uso del Green Pass per accedere a locali come bar e ristoranti al chiuso, teatri e cinema. “La certificazione – si legge nel comunicato diffuso al termine del Consiglio dei Ministri – servirà per accedere a servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso; spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi; musei, luoghi della cultura e mostre; piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività solo al chiuso; sagre e fiere, convegni e congressi; centri termali, parchi tematici e di divertimento; attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò, concorsi pubblici”. Non ripartiranno le discoteche ma arriveranno 20 milioni per le attività chiuse causa Covid, fondi che andranno in particolare proprio alle discoteche.

Il decreto prevede anche sanzioni per i gestori dei locali che non facessero rispettare le regole. “I titolari o i gestori dei servizi e delle attività autorizzati previa esibizione del green pass sono tenuti a verificare che l’accesso a questi servizi e attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni. In caso di violazione può essere elevata una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni”. Prorogato inoltre lo stato d’emergenza fino al 31 dicembre 2021.

Per ulteriori approfondimenti consigliamo di consultare i siti ufficiali del Governo cliccando sui link che trovate di seguito.



Info e Assistenza

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508

mail: info@confcommerciorovigo.itsegreteria@confcommerciorovigo.it