News

EMASPOLESINE: conferimento riconoscimenti

 

Lunedì 16 aprile 2012 ore 15.30 presso il Centro Congressi di Rosolina Mare, il Comitato Promotore si riunirà per conferire dei riconoscimenti alle prime 12 eco-imprese turistiche e ai comuni certificati.

L’attenzione alla qualità rappresenta un punto di forza del piano di azione per rendere i servizi e le destinazioni turistiche più sostenibili e competitive. Nel nostro territorio, però, questi temi restano patrimonio di pochi e suscitano i dubbi di molti. I marchi di qualità ambientale e le certificazioni delle imprese e dei distretti turistici sono una realtà che va portata all’attenzione di tutti, in modo particolare gli operatori del settore, dimostrando anche la convenienza economica. Qualità e innovazione possono rappresentare dei punti di forza per la realtà del Polesine e del Delta del Po, partendo dagli aspetti che costituiscono la base dell’offerta: il territorio e le imprese. E’ con queste premesse che viene organizzato questo incontro del Comitato Promotore del progetto EMAS del sistema turistico del Polesine e del Delta del Po. Il Comitato Promotore costituisce l’organismo deliberativo del progetto, che ha il compito di definire le linee strategiche e gli indirizzi per le azioni operative, per permettere al territorio di migliorare la qualità ambientale della propria offerta turistica. Il Comitato Promotore raccoglie inoltre tutti i soggetti che hanno la responsabilità delle politiche in campo ambientale e turistico.

Si tratta di una rete di enti che vogliono rappresentare le eccellenze del territorio, attraverso due livelli:

1) sostenere le imprese al fine di migliorare le proprie strutture, trasformandole in luoghi accoglienti e dove il concetto di sostenibilità non è solo forma ma anche sostanza, impegnandosi a ridurre i rifiuti prodotti, ad essere efficienti nell’uso delle risorse (acqua, energia), valorizzare i prodotti tipici, l’enogastronomia, i valori della biodiversità;

2) fare della tutela ambientale una delle azioni chiave delle politiche degli enti pubblici, che si sono impegnati nel raggiungere l’ottenimento della registrazione ambientale EMAS, il livello più alto di certificazione che garantisce alla popolazione locale e agli ospiti il raggiungimento di standard di sostenibilità elevate.

Tutti i dettagli sul sito Emaspolesine.com