Documentazione e NormativaNewsSPECIALE Coronavirus COVID-19

COVID-19: pubblicato il DPCM 14 Gennaio 2020

Pubblicato il nuovo DPCM recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, in vigore dal 16 Gennaio al 5 Marzo 2021.

INDICAZIONI VALIDE PER LA REGIONE DEL VENETO, ATTUALMENTE CLASSIFICATA COME ZONA ARANCIONE

Dettaglio misure

È confermato il “coprifuoco” dalle ore 22 alle ore 5 del giorno successivo, periodo durante il quale gli spostamenti devono essere giustificati da esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Sono inoltre previste limitazioni specifiche sulla base del “colore” assegnato alle varie regioni. Per il Veneto (regione arancione) permangono le precedenti limitazioni:

– Divieto di spostarsi al di fuori dei confini comunali, se non per motivi di lavoro, salute, necessità;
– Possibilità di recarsi, nell’ambito del proprio comune, presso abitazioni private, ma solo nell’orario 5-22 e in numero massimo di 2 persone (oltre a eventuali minori di 14 anni o persone disabili);
– Possibilità di spostarsi dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

È confermata la sospensione dell’attività di somministrazione e rimangono consentiti: il servizio di vendita per asporto fino alle ore 22 ed il servizio a domicilio 24 ore su 24.

Per le attività con codice Ateco prevalente 56.3 (bar) e 47.25 (commercio di bevande) l’attività di vendita per asporto è consentita solo fino alle ore 18.

Rimangono sospese le attività di sala giochi (compresi i giochi all’interno dei pubblici esercizi) e di sala da ballo. Restano chiusi i musei e le mostre, così come rimangono sospesi i convegni e congressi “in presenza”. Lo svolgimento di manifestazioni pubbliche è consentito solo in forma statica. Sono altresì vietate le sagre, le fiere ed analoghi eventi. I negozi possono continuare a rimanere aperti, ma le attività commerciali (compresi ovviamente i pubblici esercizi) presenti all’interno dei centri commerciali sono chiuse nelle giornate festive e prefestive (tranne farmacie, parafarmacie, alimentari, tabaccherie ed edicole). Rimangono consentite le attività delle strutture ricettive (alberghi, ecc.), nel rispetto delle previste linee guida.

Per consultare il documento ufficiale è sufficiente CLICCARE SUL PULSANTE che trovate di seguito.



Info e Assistenza

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508

mail: info@confcommerciorovigo.itsegreteria@confcommerciorovigo.it