Documentazione e NormativaDomande frequenti e FAQNewsSPECIALE Coronavirus COVID-19

COVID-19: Nuovi aggiornamenti

aggiornamenti covid

Riportiamo di seguito il comunicato di Confcommercio Unione Metropolitana Venezia Rovigo, relativa agli ultimi aggiornamenti normativi inerenti il COVID-19.

Obbligo di indossare la mascherina all’aperto in zona bianca

Il Ministro Speranza ha firmato l’Ordinanza che dispone non esservi più l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione all’aperto nelle zone bianche dal prossimo 28 giugno, salvo alcune eccezioni quali ad l’impossibilità del distanziamento, assembramenti ecc.

Di seguito il link per accedere all’ordinanza completa:

ORDINANZA MASCHERINE IN ZONA BIANCA

Raccomandazioni Istituto Superiore di Sanità

L’Istituto Superiore di Sanità ha stilato il Il documento fornisce una panoramica relativa all’ambito della sanificazione di superfici e ambienti interni non sanitari per la prevenzione della diffusione dell’infezione COVID-19, basando le indicazioni ivi contenute sulle più recenti evidenze scientifiche relative alla trasmissione del virus.

Di seguito il link per accedere al rapporto completo:

RAPPORTO ISTITUTO SUPERIORE SANITÀ

Ingressi in Italia: nuove regole e proroghe restrizioni

È stata pubblicata la nuova ordinanza che ha modificato la disciplina degli ingressi in Italia dai paesi esteri e che rimarrà in vigore fino al prossimo 30 luglio.

In particolare dispone che chiunque faccia ingresso in Italia dai Paesi e territori dell’Elenco C dell’allegato 20 del richiamato DPCM (Paesi dell’Unione Europea, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco ed Israele), oltre a Canada, Giappone e USA ha l’obbligo di presentare ai vettori al momento dell’imbarco e a chiunque deputato ai controlli, una delle certificazioni verdi Covid-19.

L’Ordinanza, inoltre proroga fino al prossimo 30 luglio la validità della disciplina particolarmente restrittiva per gli ingressi in Italia da India, Bangladesh e Sri Lanka, attualmente in vigore.

Con specifico riferimento alla Gran Bretagna, l’Ordinanza dispone che le persone in ingresso in Italia, che abbiano soggiornato o transitato, nei 14 giorni precedenti, nei territori del Regno Unito (compresi Gibilterra, Isola di Man, Isole del Canale e basi britanniche nell’isola di Cipro), indipendentemente dall’esito del test Covid-19 preventivo- confermato obbligatorio per tutti tali ingressi in Italia- debbano sottoporsi a un periodo di isolamento fiduciario e di sorveglianza sanitaria di 5giorni, con ripetizione del test al suo termine.

L’Ordinanza stabilisce, in linea generale, che i minori che viaggiano in ingresso in Italia con almeno un genitore, o un accompagnatore, che sia in possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19 sopra descritte, non sono tenuti ad effettuare, laddove previsto, il periodo di isolamento fiduciario. D’altra parte, i minori di 6 anni, ai fini dell’ingresso in Italia, sono esentati, anche, dall’obbligo di effettuare il test molecolare o antigenico.

Di seguito il link per accedere all’ordinanza:

ORDINANZA INGRESSI IN ITALIA

Decreto riaperture: misure specifiche per i pubblici esercizi

Tra le varie misure specifiche del decreto segnaliamo che in zona bianca le attività dei servizi di ristorazione sono consentite senza limitazioni orarie e senza limiti di capienza dei tavoli anche all’interno dei locali.

Di seguito il link per accedere alle FAQ Confcommercio sulle normative attualmente vigenti:

FAQ NORMATIVE COVID

Green Pass

Di seguito il link per accedere ad un articolo con le prime indicazioni del governo relative al Green Pass:

INDICAZIONI GREEN PASS


Info e Assistenza

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508

mail: info@confcommerciorovigo.itsegreteria@confcommerciorovigo.it