Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero 2019

La 28esima edizione della Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) si svolgerà in Veneto dal 26 al 29 ottobre 2019.

La manifestazione costituisce da sempre un’importante opportunità per il rafforzamento dei rapporti della rete camerale italiana all’estero con le Istituzioni e le realtà imprenditoriali italiane. Le 78 CCIE presenti in 55 Paesi del mondo avranno, infatti, l’occasione di incontrare i soggetti della promotion attivi in Italia per riflettere, insieme, su comuni strategie di internazionalizzazione rivolte alle piccole e medie imprese italiane.

Il programma 2019 della Convention prevede una nuova tipologia organizzativa che consiste nella collaborazione delle tre Camere di Commercio di Treviso-Belluno, di Venezia Rovigo e di Padova, la cui sinergia sarà volta ad aumentare la promozione degli incontri con le imprese dei rispettivi territori e precisamente, a Treviso il lunedì 28 ottobre, a Venezia il martedì 29 ottobre mattina e a Padova il martedì 29 ottobre pomeriggio.

La regia è diretta dal network camerale Assocamerestero che opera da più anni, su indicazione del Parlamento, per la valorizzazione del prodotto autenticamente italiano, realizzando anche azioni di contrasto al fenomeno dell’Italian Sounding.

Questo ad ulteriore conferma della stretta collaborazione tra il sistema camerale nazionale, l’intero sistema camerale veneto, la Regione del Veneto e le realtà imprenditoriali, nell’approccio alle economie internazionali, soprattutto sui mercati più dinamici e strategici, affinché il nostro territorio continui ad essere una delle più importanti regioni economiche d’Europa per il rilevante tasso di imprenditorialità, con un’incidenza di una impresa ogni undici abitanti, e per le capacità di attrarre investimenti.

L’iniziativa viene attuata con il contributo della Regione del Veneto nell’ambito dell’Accordo di Programma per la promozione economica e l’internazionalizzazione delle imprese venete.

Nell’ambito dei lavori della Convention, la mattina di lunedì 28 ottobre 2019, presso la Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, è previsto il Convegno inaugurale dal titolo “Collaborazioni di business e network globali nuova frontiera di opportunità per l’internazionalizzazione di imprese e territori”.

L’evento rappresenterà, senza dubbio, un importante momento di confronto per affrontare il tema dell’internazionalizzazione della nostra regione e dell’Italia.

L’iscrizione all’evento, organizzato dal Nuovo Centro Estero Veneto, avviene tramite la piattaforma
https://28convention.b2match.io/ dove si può trovare la lista delle Camere di Commercio Italiane all’Estero partecipanti e il programma completo dell’evento.

Commenti

Commenti