Alberghi e Strutture RicettiveDocumentazione e NormativaNewsPubblici EserciziServizi alle aziende

Apparecchi senza vincita in denaro: in scadenza la richiesta per il nuovo nulla osta

nulla osta giochi senza vincita denaro

AGGIORNAMENTO: Scadenza nulla osta prorogata al 30/04/2021 a seguito di determinazione 90538 del 24.02.2022 del Direttore dell’Agenzia Accise Dogane e Monopoli.

Riportiamo di seguito il comunicato di Confcommercio Unione Metropolitana Venezia Rovigo relativa alla richiesta di nulla osta all’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) per gli apparecchi senza vincita in denaro.

Nuovo nulla osta ADM

A seguito dell’emanazione della Determinazione Direttoriale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) Prot. : 480037/RU del 16 dicembre 2021, si ricorda che il 28 febbraio scade il termine, per i possessori di apparecchi da gioco che non erogano vincite in denaro per il rilascio e per gli apparecchi con nulla osta autorizzativo rilasciato in data anteriore al 01 gennaio 2003, di richiedere il nuovo nulla osta per il mantenimento ovvero messa in esercizio, nonché del relativo dispositivo di identificazione elettronica.

A seguito della richiesta, munita di autocertificazione ed attestazione da parte dell’esercente della conformità tecnica alle norme attualmente vigenti dell’apparecchio per il quale si richiede il nuovo nulla osta, ADM procederà previa istruttoria tecnica, a rilasciare il nuovo titolo autorizzativo.

La mancata presentazione della richiesta entro il 28 febbraio p.v. comporterà, a far data dal 1° marzo 2022, l’obbligo di rimozione degli apparecchi dagli esercizi pubblici ove sono ubicati, non essendo questi più debitamente autorizzati.

Si fa presente che la procedura di rilascio avviene in via telematica, mediante accesso all’area riservata sul sito dell’Agenzia, e che la validazione della richiesta richiede dei tempi tecnici necessari alla sua elaborazione, al termine dei quali l’utente sarà abilitato al pagamento del corrispettivo che risulta dovuto in funzione del titolo e del dispositivo di identificazione elettronica (cd. Rfid).

Per ulteriori approfondimenti consigliamo di consultare i documenti accessibili cliccando sui pulsanti che troverete di seguito.

Vi ricordiamo inoltre che i nostri uffici sono e rimangono a vostra disposizione per ogni necessità..


Determinazione ADM Prot. n. 480037/RU del 16/12/2021

indicazioni e procedure per l’istanza di rilascio


Info e Assistenza

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4 – 45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403508

mail: info@confcommerciorovigo.itsegreteria@confcommerciorovigo.it