News

Ascom Rovigo e il terremoto

 

Confcommercio Ascom di Rovigo , già da alcuni giorni, si è attivata per raccogliere dai propri dirigenti e dai propri associati sul territorio, segnalazioni sulle tipologie di danni riportati dalle aziende della nostra provincia.
Da una prima verifica presso i paesi rivieraschi del Po maggiormente interessati dal fenomeno sismico non si segnalano danni gravi alle strutture, fatto salvo qualche danneggiamento legato alla caduta di scaffalature ed espositori di merce.

Nell’esprimere la propria solidarietà alla popolazione e agli operatori colpiti dal sisma, il Presidente provinciale di Ascom, Raul Lorenzoni, nel mettere a disposizione gli uffici dell’Associazione per la raccolta di dati e segnalazioni relativi a danni subiti, ha assicurato il proprio impegno e quello della propria organizzazione sindacale, al fine di interloquire con le istituzioni locali preposte per fornire la necessaria assistenza alle aziende.

 

Assieme alla Camera di Commercio di Rovigo e alle altre Associazioni di Categoria, informa Lorenzoni, si sta lavorando per garantire un servizio di assistenza tecnica qualificata, al fine di monitorare in maniera adeguata i danni patiti dagli operatori economici polesani.

Il fenomeno sismico che continua anche in queste ore è andato ad aggravare ulteriormente la situazione economica delle nostre aziende, serve pertanto un grosso lavoro di squadra da parte di enti e istituzioni al fine di dare risposte concrete e in tempi rapidi a tutti coloro che sono in condizioni di grave disagio.

 

L’impegno della Confcommercio Ascom di Rovigo, sottolinea Lorenzoni, proseguirà anche nei prossimi giorni, nella assistenza alle aziende, si invitano pertanto gli operatori a segnalare agli uffici della sede provinciale di Rovigo, 0425 403511, i danni patiti dalle proprie attività.

Con riferimento agli interventi adottati dal Governo per sostenere le zone colpite dal terremoto ed in particolare il D.L. 6 giugno 2012 n. 74 e il Decreto del M.E.F. del 1° giugno 2012 si forniscono di seguito le prime indicazioni operative, dettate dalla Camera di Commercio di Rovigo, riservandosi ulteriori comunicazioni qualora pervengano esplicitazioni dagli Enti preposti:

1. ai sensi del co. 1 punto 7 dell’art. 8 del D.L. 74/2012, sono prorogati al 31 dicembre 2012 i termini di presentazione delle istanze/denunce di iscrizione e/o deposito al Registro delle Imprese, REA e Albo imprese Artigiani (compreso deposito bilanci) relativi a pratiche scadenti entro il 30 settembre 2012 se l’impresa ha sede operativa (sede legale/unità locale) in uno dei Comuni indicati nel provvedimento governativo del 1 giugno 2012, di cui all’allegato elenco. Per le imprese aventi sede operativa (sede legale/unità locale) nelle città di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo, la proroga è subordinata alla presentazione dell’atto di verificazione di inagibilità dei locali rilasciata dalla competente Autorità pubblica (o relativa dichiarazione sostitutiva). Sono altresì prorogati i termini per la presentazione delle altre domande di iscrizione alla Camera di Commercio, nonché del Modello Unico di dichiarazione di cui alla L. 70/1994 (MUD) e della richiesta della verifica periodica degli strumenti di misura ed il pagamento della relativa tariffa;
2. ai sensi del co. 4 dell’art. 8 del D.L. 74/2012, sono prorogati al 30 settembre 2012 i termini di presentazione delle istanze/denunce al Registro delle imprese, REA e Albo imprese Artigiani (compreso deposito bilanci) se la pratica è presentata da professionisti, consulenti, associazioni e centri di assistenza fiscale che abbiano la sede o l’ufficio in uno dei Comuni indicati nel provvedimento governativo del 1 giugno 2012, di cui all’allegato elenco. Per coloro che hanno sede operativa (sede/ufficio) nelle città di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo, la proroga è subordinata alla presentazione dell’atto di verificazione di inagibilità dei locali rilasciata dalla competente Autorità pubblica (o relativa dichiarazione sostitutiva);
3. ai sensi del co. 1 punto 4 dell’art. 8 del D.L. 74/2012, è sospeso fino al 30 settembre 2012 il termine per il versamento del diritto annuale se l’impresa ha sede in uno dei Comuni della provincia di Rovigo indicati nel provvedimento governativo del 1 giugno 2012, di cui all’allegato elenco. Per le imprese aventi sede nella città di Rovigo la proroga è subordinata alla richiesta correlata dell’atto di verificazione dell’autorità pubblica competente attestante l’inagibilità dei locali (o relativa dichiarazione sostitutiva);
4. ai sensi del co. 4 dell’art. 6 del D.L. 74/2012, per le imprese che abbiano la sede in uno dei Comuni indicati nel provvedimento governativo del 1 giugno 2012 di cui all’allegato elenco, sono sospesi, dal 20 maggio al 31 luglio 2012, i termini per il versamento degli importi dovuti per sanzioni, a seguito di processi verbali di pagamento in misura ridotta. Essi riprenderanno a decorrere dal 1 agosto 2012 e dovranno essere computati i giorni già decorsi fino al 19 maggio compreso.
Il Segretario Generale della Camera di Commercio di Rovigo
Dr. Giacomo de’ Stefani