News

Scadenza tariffa annua controlli sanitari

Si ricorda che entro il 31 gennaio 2015 deve essere effettuato il versamento previsto dal decreto D.Lgs. 194/08 – 31/12/2015 scadenza tariffa annua controlli sanitari.

Si tratta del versamento annuo obbligatorio dal 2009 per le imprese che commercializzano all’ingrosso o commercializzano all’ingrosso una percentuale della propria produzione superiore al 50%.

Per le imprese che invece destinano oltre il 50% della propria produzione al commercio al dettaglio tale obbligo non sussiste, anche se fino allo scorso erano tenute ad inviare alla propria ASL l’autodichiarazione annuale di non applicabilità della tariffa.

Nello specifico sono possibili tre situazioni:

– AZIENDA CHE NEL 2015 DESTINA AL COMMERCIO ALL’INGROSSO OLTRE IL 50% DELLA PROPRIA PRODUZIONE: entro il 31 gennaio p.v. obbligo versamento della tariffa da calcolarsi in base a tipologie e fasce produttive consultabili contattando la scrivente segreteria

– AZIENDA CHE NEL 2015 DESTINA AL COMMERCIO AL DETTAGLIO OLTRE IL 50% DELLA PROPRIA PRODUZIONE, E QUINDI NON OBBLIGATO AL VERSAMENTO, MA CHE NEGLI ANNI SCORSI (ANCHE PER UN SOLO ANNO) E’ STATO SOGGETTO AL VERSAMENTO DELLA TARIFFA IN OGGETTO: obbligo entro il prossimo 31 gennaio dell’invio al SIAN ASL di competenza dell’autodichiarazione di non applicabilità della tariffa per l’anno 2015 con compilazione del modulo ritirabile presso la scrivente segreteria

– AZIENDA CHE DA SEMPRE DESTINA IL 50% DELLA PROPRIA PRODUZIONE AL COMMERCIO AL DETTAGLIO E CHE QUINDI NEGLI ANNI SCORSI NON E’ MAI STATO SOGGETTO AL VERSAMENTO MA SOLO ALL’ INVIO DELL’ AUTODICHIARAZIONE ANNUA DI NON APPLICABILITA’ DELLA TARIFFA: nel 2015 nessuno obbligo, neanche l’invio dell’autodichiarazione.