News

Novità importanti per il settore dei pubblici esercizi

Grazie all’azione della FIPE Confcommercio, federazione che rappresenta i pubblici esercizi, lo scorso 3 settembre  è stato modificato il disegno di legge che originariamente introduceva l’obbligo per bar, ristoranti ed alberghi di vendere acque minerali e birre esclusivamente in imballaggi di vetro, nonché l’applicazione del sistema del vuoto a rendere per tali bottiglie con previsione di pesanti sanzioni per il mancato rispetto dell’obbligo. Con l’emendamento perorato dalla nostra Federazione, la Camera dei Deputati ha eliminato il divieto di  utilizzo di imballaggi non in vetro per la vendita di acque minerali e birre e momentaneamente sospesa l’introduzione del sistema del vuoto a rendere per le bottiglie di vetro. Tale sistema entrerà infatti  in vigore solo 6 mesi dopo l’approvazione definitiva della legge. Sarà cura della scrivente segreteria informare sugli sviluppi dell’iter legislativo, LEGGI LA NOTA DELLA FEDERAZIONE.

Altro importante successo anche sul fronte della lotta alle agevolazioni godute dai circoli privati dove si effettua la somministrazione di alimenti e bevande. Un disegno di legge recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri recepisce le richieste della FIPE Confcommercio (dopo anni di sollecitazioni effettuate dalla nostra Federazione sull’argomento), imponendo  che in specifici Decreti Legislativi siano delineati i criteri per introdurre un regime di contabilità separata per i circoli privati con distinzione della gestione istituzionale dalla gestione imprenditoriale. In questi decreti dovranno inoltre essere stabilite le modalità nelle quali viene svolta l’attività di volontariato all’interno dei circoli e i criteri con i quali attivare un sistema di verifica e controllo sull’applicazione delle nuove disposizioni contenute nel disegno di legge.

Inoltre vi informiamo che l’Ufficio Formazione della Fipe Confcommercio di Rovigo nel prossimo mese di ottobre avvierà un corso in materia di applicazione del Sistema HACCP aperto a titolari e dipendenti/collaboratori di pubblici esercizi. Tale corso permette di adempiere a quanto prescritto dal Regolamento Europeo 852/04 che obbliga il possesso di un’adeguata formazione igienico sanitaria a tutti coloro che operano all’interno di un pubblico esercizio.  Per adesioni e maggiori informazioni contattare Seren Antonella (0425.403515).

Infine vi comunichiamo che la SIAE ha accolto le richieste di FIPE Confcommercio abolendo le maggiorazioni previste per i concertini effettuati da più di tre esecutori nei pubblici esercizi. Grazie a questo accoglimento il risparmio sui diritti d’autore per i concertini effettuati nei pubblici esercizi è di circa il 20% che si aggiunge al tradizionale sconto del 20% riservato alle imprese associate Ascom Confcommercio.