NewsPER LE IMPRESE

DECRETO “1 contro 0” – DAL 22 LUGLIO 2016 E’ ENTRATO IN VIGORE IL PROVVEDIMENTO CHE DISCIPLINA LE MODALITA’ DI RITIRO GRATUITO DEI RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) DA PARTE DEI COMMERCIANTI AL MINUTO SENZA L’OBBLIGO PER IL CONSUMATORE DI ACQUISTO DI UN NUOVO PRODOTTO

DECRETO “1 contro 0” – DAL 22 LUGLIO 2016 E’ ENTRATO IN VIGORE IL PROVVEDIMENTO CHE DISCIPLINA LE MODALITA’ DI RITIRO GRATUITO DEI RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) DA PARTE DEI COMMERCIANTI AL MINUTO SENZA L’OBBLIGO PER IL CONSUMATORE DI ACQUISTO DI UN NUOVO PRODOTTO  

Dal 22 luglio 2016 è entrato in vigore il decreto n. 121/16, in  G.U. n. 157 del 7 luglio, che obbliga di distributori,  con almeno 400 mq di superficie di vendita,  di apparecchiature elettriche ed elettroniche a istituire un sistema di informazione e ritiro gratuito dei prodotti giunti a fine vita e a predisporre un sistema di deposito e trasporto dei mini RAEE nel rispetto delle formalità per la corretta gestione dei rifiuti.

Anche i commercianti con area di vendita inferiore ai 400 mq e coloro vendono tramite e-commerce potranno dare la loro adesione che in questo caso sarà “volontaria”.

La possibilità, per il cittadino, di consegnare il proprio “rifiuto” al rivenditore senza necessità di acquistare un prodotto equivalente riguarda i RAEE provenienti da nuclei domestici, di dimensioni inferiori ai 25 cm e tutti quei prodotti meglio definiti all’articolo 4, comma 1, lettera f), del decreto legislativo 14 marzo 2014, n. 49.

Quali saranno le novità da porre in essere presso le aziende obbligate. Nei punti vendita dovranno essere affisse le informazioni sulla gratuità del servizio di ritiro. Il ritiro dovrà essere effettuato all’interno dei locali del punto vendita o in luoghi in prossimità, tramite contenitori ad hoc, che dovranno essere periodicamente svuotati. Successivamente le apparecchiature dovranno essere raggruppate in un luogo deposito per la  predisposizione della documentazione di ritiro  e trasporto prima della consegna ai centri di raccolta, centri accreditati di preparazione per il riutilizzo o impianti autorizzati.

Aires-Confcommercio e Ministero dell’Ambiente hanno avviato il dialogo necessario per definire i passi successivi all’entrata in vigore del decreto “1 contro 0”, il quale disciplina le modalità di ritiro dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) . “Siamo pronti a fare la nostra parte – dice Davide Rossi, direttore Generale di Aires (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati) -e a sottoporre al ministro Galletti un vademecum, concordato con gli organismi di controllo, che possa fugare ogni dubbio o interpretazione errata delle norme da parte dei retailer e che sia un manuale per una corretta e certa applicazione di quanto stabilito, in particolare mi riferisco alla adempienze che da oggi gravano sulla distribuzione. Oltre a questo, è nostra intenzione, in Aires, attuare una campagna di comunicazione veicolata nei punti vendita dei nostri associati ad uso del consumatore, affinché sia opportunamente informato sui vantaggi introdotti dal decreto”.

 

Testo integrale del Decreto  – link

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2016-07-07&atto.codiceRedazionale=16G00131