Finanziamenti e CreditoNews

Bonus Amianto – Incentivi per la bonifica

Questo quanto contenuto nel collegato ambientale alla Legge di stabilità 2016 che introduce un credito di imposta per le imprese che effettuano nell’anno 2016 interventi di bonifica dall’amianto su beni e strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.

Sono ammessi gli interventi di rimozione e smaltimento, anche previo trattamento in impianti autorizzati, dell’amianto presente in coperture e manufatti di beni e strutture produttive ubicati nel territorio nazionale effettuati nel rispetto della normativa ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Pertanto, potranno accedere al bonus gli interventi fisici di bonifica.

La richiesta potrà essere fatta anche per consulenze professionali e perizie tecniche, entro il limite del 10% delle spese totali e, comunque, non oltre i 10.000 euro per ogni progetto.

Il beneficio è riconosciuto ai titolari di reddito d’impresa che nel 2016 effettuano interventi di bonifica dell’amianto.

Il credito di imposta è pari al 50% delle spese sostenute. Il credito d’imposta non spetta per gli investimenti di importo unitario inferiore a 20.000,00 euro.

Per ogni impresa, comunque, non potranno essere ammessi costi superiori a 400.000,00 euro totali: sono pari a 200.000,00 euro di sconto fiscale. Il credito di imposta è ripartito, nonché utilizzato in tre quote annuali di pari importo, indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di riconoscimento del credito e nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi di imposta successivi nei quali il credito è utilizzato. Il credito di imposta non concorre alla formazione del reddito né della base imponibile dell’IRAP; è utilizzabile esclusivamente in compensazione e non è soggetto al limite di 250.000,00 € previsto dalla legge finanziaria per il 2008.

Agevolazione concessa in regime de minimis (Regolamento UE n. 1407/2013)

L’art.56 della Legge 28 dicembre 2015, n. 221 ha introdotto il credito d’imposta a favore dei soggetti titolari di reddito di impresa che effettuano nell’anno 2016 interventi di bonifica da amianto su beni e strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato. Il Decreto Ministeriale del 17 giugno 2016 n. 176 ha definito le modalità attuative dell’agevolazione. Le risorse stanziate ammontano a complessive Euro 17 milioni.

Requisiti richiesti

interventi relativi a beni e strutture produttive ubicati nel territorio nazionale, realizzati nel rispetto della normativa ambientale e di sicurezza dei luoghi di lavoro;

  • interventi aventi come oggetto la rimozione e smaltimento di amianto e non l’incapsulamento o confinamento;
  • interventi di importo unitario minimo pari a 20 mila euro per singola impresa unica;
  • interventi conclusi al momento della presentazione della domanda e per i quali siano state quietanzate le corrispondenti fatture, emesse nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2016;
  • interventi inseriti in apposito Piano di Lavoro, redatto ai sensi dell’art. 256 del D. Lgs. 81/2008 e s. m. e i., relativo ad intervento di bonifica unitariamente considerato per l’unità produttiva di riferimento;
  • interventi per i quali sia stata effettuata comunicazione di avvenuta ultimazione dei lavori/attività di cui al Piano di Lavoro alla ASL competente e che questa li abbia approvati secondo le modalità previste.

Il credito d’imposta verrà riconosciuto nella misura del 50% delle spese sostenute, previa verifica dell’ammissibilità dei requisiti a cura del Ministero dell’Ambiente, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento dell’ammontare delle risorse disponibili. La data ultima di scadenza per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2017.

Per presentare la domanda dal 16 novembre 2016, occorre registrarsi già dal 27 ottobre 2016 ed acquisire le credenziali per poter accedere all’area riservata.

Informazioni 

Confcommercio Ascom Rovigo – Ufficio Credito
Viale del Lavoro 4
45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403515
fax : 0425/403590
mail: info@ascomrovigo.it – amministrazione@ascomrovigo.it