Corsi di Formazione

Confcommercio Ascom Rovigo, da sempre, crede nella formazione quale strumento indispensabile per la crescita e lo sviluppo delle imprese e del capitale umano. I mercati, le persone, la società, oggi tutto è estremamente variabile e veloce e, per questa ragione, chi vuole raggiungere importanti traguardi, deve necessariamente mantenere un livello costante di aggiornamento. Per questa ragione Confcommercio Ascom Rovigo, grazie anche ad una consolidata rete di collaborazioni, è in grado di fornire un ampio e completo servizio di corsi di formazione sempre a completa disposizione di aziende e privati.

CORSI NORMATIVI

Le sanzioni sono tra le prime preoccupazioni dell’imprenditore, di conseguenza l’ufficio formazione di Ascom Confcommercio Rovigo organizza molti corsi (clicca QUI per la pagina dei corsi normativi) aventi lo scopo di preparare e regolarizzare l’attività dell’azienda. In questo modo ispezioni e sanzioni non saranno più un problema e tutti potranno lavorare più serenamente. Nello specifico sono stati organizzati i seguenti corsi:

CORSO RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
CORSO ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO
CORSO HACCP
CORSO EX LIBRETTO SANITARIO
CORSO ADDETTO PREVENZIONE INCENDI
CORSO CARRELLI ELEVATORI / MULETTI
CORSO FORMAZIONE SICUREZZA OBBLIGATORIA PER I LAVORATORI

CORSI ABILITANTI

Come associazione di categoria, Confcommercio Ascom Rovigo, è da sempre promotori dell’attività imprenditoriale. Per questa ragione programmiamo corsi abilitanti (clicca QUI per la pagina dei corsi abilitanti) in grado di preparare i futuri imprenditori ad affrontare tutte le sfide di un mercato moderno e dinamico. Nello specifico saranno effettuati i seguenti corsi:

AGENTI IMMOBILIARI
AGENTI COMMERCIO
SOMMINISTRAZIONE E VENDITA DI PRODOTTI ALIMENTARI

L’Ufficio Formazione di Confcommercio Rovigo, grazie alla pluriennale esperienza nel settore ed all’ampia rete collaborativa, presenta periodicamente progetti che permettono alle aziende del territorio di usufruire di finanziamenti, totali o parziali, per la formazione di titolari e/o dipendenti. I canali attraverso i quali usufruire di questi contributi sono vari ed ognuno ha le sue peculiarità (Regione, fondi interprofessionali, camera di commercio ecc.). Il team Confcommercio partecipa capillarmente a queste progettualità così da fornire alle aziende un servizio completo, efficiente ed innovativo. Nello specifico, i principali canali di finanziamento sono:

FONDO SOCIALE EUROPEO

La Regione del Veneto, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea, emana periodicamente bandi volti ad individuare i migliori progetti formativi per lo sviluppo innovativo delle aziende venete. Questa tipologia prevede solitamente un finanziamento totale degli interventi che prevedono formazione, in aggiunta ad un cofinanziamento per l’acquisto di beni materiale ed immateriali. La caratteristica chiave di questo canale di finanziamento è la forte propensione all’innovazione ed alla crescita professionale, in quanto ritenuta la via principale per accrescere il proprio vantaggio competitivo. Le tematiche maggiormente affrontate sono:

– Marketing e comunicazione
– Green economy
– Innovazione di processo e/o prodotto
– Lean business – L’azienda efficace ed efficiente
– Internazionalizzazione
– Sistemi informatici

FONDO FORTE

Il Fondo Forte rappresenta il fondo interprofessionale nato per soddisfare principalmente le esigenze formative dei dipendenti del comparto Commercio, Turismo e Servizi. Periodicamente, infatti, vengono emanati bandi volti a finanziare progetti formativi aventi le seguenti tematiche:

– SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
– Lingue straniere, italiano per stranieri;
– Vendita, marketing;
– Contabilità, finanza;
– Gestione aziendale e amministrazione;
– Lavoro d’ufficio e di segreteria;
– Sviluppo delle abilità personali;
– Conoscenza del contesto lavorativo;
– Informatica;
– Tecniche e tecnologie di produzione della manifattura e delle costruzioni;
– Tecniche e tecnologie di produzione dell’agricoltura, della zootecnia e della pesca;
– Tecniche, tecnologie e metodologie per l’erogazione di servizi sanitari e sociali;
– Salvaguardia ambientale;
– Tecniche, tecnologie e metodologie per l’erogazione di servizio economici.

Per accedere a questa opportunità è necessario che il datore di lavoro decida di versare una quota pari allo 0,3% della busta paga dei dipendenti, che altrimenti verrebbe versata all’INPS, al Fondo Forte.

SERVIZIO APPRENDISTATO

Confcommercio Ascom Rovigo fornisce un servizio di consulenza professionale relativo al contratto di apprendistato ed agli obblighi formativi ad esso connessi. Per le aziende interessate è possibile usufruire dei seguenti servizi:
– Consulenza e redazione del Piano Formativo Individuale
– Assistenza per la gestione dell’apprendista
– Servizio di monitoraggio dello stato di avanzamento professionale dell’apprendista

FORMAZIONE PERSONALIZZATA

Le esigenze delle imprese sono al centro della nostra mission aziendale e per raggiungere questo obiettivo il nostro staff predispone percorsi personalizzati mettendo a disposizione professionisti in grado di fornire consulenze per ogni settore aziendale. Recepiamo le vostre necessità e predisponiamo un percorso formativo ad hoc per far crescere il tuo potenziale.

Informazioni ed Iscrizioni:

Confcommercio Ascom Rovigo – Ufficio Formazione
Viale del Lavoro 4
45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403515
fax : 0425/403590
mail: formazione@ascomrovigo.it – info@ascomrovigo.it